Vietnam e Cambogia #1 – Tre giorni ad Angkor Wat

img_1613

In fase di pianificazione del viaggio devo ammettere che avevo qualche perplessità riguardo i 3 giorni dedicati a visitare la zona cambogiana dei templi. In genere preferisco i paesaggi naturali o quelli urbani dove posso perdermi nelle vie e nelle vite quotidiane delle persone che quei luoghi li abitano. Immaginare come doveva essere la vita nelle antiche città ormai svuotate e ridotte a una semplice istantanea di quello che furono, non mi stuzzica particolarmente.

img_1632Questa idea non poteva essere più sbagliata. Intanto la zona archeologica di Angkor Wat si estende per chilometri inglobando anche piccoli villaggi: non si ha la sensazione di entrare in un recinto chiuso, morto, che esclude ogni tipo di evoluzione o cambiamento.

L’altra stranezza, che affascina nel profondo, è la commistione con la giungla che entra, incornicia e addirittura spacca i templi, che sembrano essere appena stati scoperti durante una delle improbabili avventure di Indiana Jones.

Il brivido della scoperta è credo quello img_1601che più di tutto si ricerca quando si visitano luoghi così lontani dalla nostra vita nel tempo e nello spazio: purtroppo, per quanto mi riguarda, questa sensazione spesso viene soffocata dall’eccessiva organizzazione dei siti archeologici, dal numero di turisti, dal rumore, che impedisce di straniarsi completamente dal momento contingente. Angkor Wat è invece uno di quei pochi luoghi che hanno mantenuto quella magia della scoperta che ci spinge a visitare questo genere di siti.

Il consiglio pratico è quello di appoggiarsi a una guida almeno per una giornata intera; noi non l’abbiamo fatto, ma ce ne siamo pentiti: in molte occasioni avremmo voluto sapere qualche dettaglio in più riguardo la storia dei templi e di chi li aveva costruiti.

Post collegati: Vietnam e CambogiaVietnam e Cambogia #2 – Vietnam del Nord; Vietnam e Cambogia #3 – Due treni, tre biciclette e un battello; Vietnam e Cambogia #4 – I vizi della Capitale: caffè, skybar e crociere sul Mekong

Annunci

One thought on “Vietnam e Cambogia #1 – Tre giorni ad Angkor Wat”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...