8 ragioni per cui Berlino è meglio di Londra e Parigi

Ok, ma aspettate prima di fucilarmi in pubblica piazza! Leggete il seguito e poi ditemi se non ho ragione ;P

1. È economica, davvero! – un intero appartamento con vetrata affacciata su Alexanderplatz (il centrissimo di Berlino) ci è costato un decimo rispetto a una qualunque pidocchiosissima stanzetta nei dintorni del centro di Londra: bad bugs, bagno ammuffito e moquette pisciata esclusi!

IMGP2881

2. Ha un’eleganza accessibile e piena di vita – avete presente quella sensazione di trovarsi in un dipinto, che spesso si prova visitando il centro di Parigi? Fantastico! Peccato che spesso a questa sensazione se ne accompagni un’altra, meno piacevole, di trovarsi dietro un cordone di velluto rosso che non ci permette di fare veramente parte di quel bel dipinto, ma solo di osservarlo da lontano. Bè dimenticatevi di tutto questo, perché a Berlino vi sembrerà di trovarvi in mezzo a un set cinematografico, brulicante di comparse, tecnici e attori. I registi, chiaramente, siete voi!

IMGP2757

3. Imprevedibilmente giovane – la percentuale di giovani tra i 20 e i 30 anni in città è altissima, tanto che se ci tornassi adesso forse mi sentirei una vecchia carampana (e probabilmente a ragione)!

IMGP2870

Se avete superato i 30 – e da un bel pezzo anche – potete ritrovare il 20enne che è in voi scatenandovi a ritmo di musica elettronica in uno dei tanti locali alternativi della città, o riempiendovi gli occhi con i più (e meno) famosi pezzi di street art d’Europa,

oppure facendo shopping nei tanti negozietti hipster..dite pure addio a Zara, Mango ed H&M, qui sono assolutamente superflui.

4. La popolazione maschile è nettamente più avvenente di quella femminile – intanto addio alla classica sensazione da vacanza ma-cosa-diavolo-pensavo-quando-ho-fatto-la-valigia-il-carlino-della-mia-vicina-in-confronto-sembra-un-concentrato-di-stile! E poi bè ovviamente preparatevi a una caterva di sguardi ammiccanti: attenti solo a non esagerare che potrebbero prenderla male e denunciarvi per stalking o peggio (v. punto precedente); per non sbagliare cambiate spesso soggetto!

IMGP2778

5. Bike-friendly – forse anche questo dipende dall’alta percentuale di cittadini giovani. Potete raggiungere ogni punto della città in bici e anche se siete turisti è facilissimo (ed economico) affittarle. Se poi vi piacciono i parchi dove le auto sono bandite e i lungo-fiume pieni di localini, magari dentro le chiatte attraccate ai moli, avete trovato il posto perfetto per voi!

IMGP2758

6. Mantiene un’anima mediterranea – la sua innata rilassatezza la avvicina di più a quella che un tempo era la Dolce Vita italiana che all’idea di produttività tedesca a cui siamo abituati. Provate a chiedere a un qualunque berlinese se rinuncerebbe mai al suo quotidiano kaffee und kuchen nel dehors di uno dei mille caffè sparsi per tutta la città. Neanche il gelo lo fermerebbe! Tanto oltre ai funghi riscaldanti si può contare anche sulle coperte di lana. Tranquilli non dovete portarvele da casa, ve le offrono direttamente i locali.

7. Può contare su una determinazione da sopravvissuta – le ferite lasciate dal passato nazista, sia quelle fisiche con interi quartieri completamente distrutti, sia quelle morali, come il senso di colpa per l’olocausto, sono state un’occasione di rinascita della città che è riuscita a reinventarsi unendo la determinazione a voler essere diversa, alla consapevolezza che per andare verso il futuro è necessario ricordare il passato, soprattutto quello più doloroso.

8. Il kurriwurst – altro che junk food americano, qui siamo su tutto un altro livello!

IMGP2696

Lecker!

Scheda del viaggio

Quando: maggio 2011

Durata: 4 giorni

Con chi: Marco

Guida: Lonely Planet

Film: Soul Kitchen

 

Annunci

7 thoughts on “8 ragioni per cui Berlino è meglio di Londra e Parigi”

  1. Bellissimo e interessante, brava. Sul food avrei qualche perplessità, patatine fritte e coca c. già una dei due è americana, sul wurstellone saranno specialisti ma il dubbio di cosa ci sia dentro non riesco a farmelo passare… besos

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...