I 7 migliori roof-top bar in cui sia mai stata – una personalissima classifica

Perché proprio 7? Perché i migliori non sono sempre multipli di 5 ;D

13590284_10209725837888724_680670103209134538_n
Vista dal Marina Bay Sands, Singapore

7 – Skybar Saigon Saigon, Ho Chi Min City: la sua terrazza all’ultimo piano del Caravelle Hotel, nel centro storico della città, offre uno dei panorami migliori sulla città, ma i cocktail, che sono francamente una delusione (come quasi sempre in Asia, a parte qualche meritevole eccezione che troverete più avanti), lo relegano all’ultimo posto della classifica.

6 – La Terrazza del Bairro Alto Hotel, Lisbona: se vi piacciono i tramonti panoramici, non potete perdervi la luce rosata del tramonto lisbonese, seduti comodamente sui cuscinoni colorati delle poltrone di vimini di questo bar dall’atmosfera un pò retrò e qualche tocco arabeggiante. Il menù non è esaltante, ma non me ne farei decisamente un cruccio.

5 – Sky Graden, Londra: questo lo infilo in classifica un pò tirato per i capelli, visto che non è propriamente un roof-top bar, ma un giardino pubblico sulla cima di uno dei grattacieli più famosi di Londra, affettuosamente chiamato Walkie Talkie per la sua stramba forma a parallelepipedo strizzato nel centro. Si può salire gratis, ma bisogna prenotare e la lista è piuttosto lunga. Altrimenti potete prenotare in uno dei diversi bar e ristoranti sparsi qua e là tra fiori, piante e cascatelle. Menzione speciale: i cocktail qui valgono davvero la pena, anche se ovviamente se li fanno pagare!

4 – Terrazza del Turin Palace Hotel, Torino: bè questo proprio non potevo lasciarlo fuori classifica, visto che è nella mia città. Ma al di là dei sentimentalismi, è uno dei posti più romantici di Torino. Anche se la terrazza non è molto alta, offre una vista fantastica su tutto il centro e la collina. L’aperitivo è delizioso, elegante e con cocktail originali e raffinati; ma è un vero aperitivo, quindi se non avete in mente di cenare, state alla larga, altrimenti potreste morire di stenti.

3 – Azotea Circulo Bellas Artes, Madrid: sul podio ci entriamo con questo bar/ristorante nel cuore di Madrid, affacciato sulla Gran Via. Un locale glamour, dall’atmosfera finto-trasandata che ricorda un pò quella dei locali sul mare di Ibiza; ma invece dell’andirivieni delle onde, qui sono i tetti madrileni a riempire lo sguardo, aggiungendo quel pizzico di stile quadrato urbano che rende questo posto imperdibile.

2 – Heli Lounge Bar, Kuala Lumpur: questo era uno dei miei preferiti di KL. Ci sono andata così tante volte che non le conto nemmeno più. L’ultima sera prima di tornare in Italia dopo più di un anno di vita malese, l’ho passata qui, per godermi fino alla fine la bellezza di questa sorprendente città. Immaginate una pista d’atterraggio per elicotteri sul tetto di uno dei grattacieli più alti della città. Siete in alto, siete all’aperto, avete una vista a 360° senza barriere, né protezioni (occhio se ci andate con i bambini) e in più un cocktail da sorseggiare tra le mani finalmente degno di questo nome. Potrebbe tranquillamente essere in cima alla classifica se non fosse che..

1 – Skybar del Marina Bay Sands, Singapore: al primo posto non può che esserci lui! Piscina a sfioro, anche se solo per i clienti dell’hotel; vista sul porto di Singapore e sul Bay South Garden, il giardino degli alberi artificiali illuminati da luci al neon coloratissime; musica dal vivo e cocktail decisamente più buoni della media asiatica. Da malese adottata mi rode tantissimo doverlo ammettere, ma questa volta Singapore vince a mani basse.

Avete altri suggerimenti per allungare la classifica? Fatevi avanti e li vedrete pubblicate nel post ;D

Alla prossima classifica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...